Italiano Polaco Francés Inglés


STORIA
20 anni fa un gruppo di amici, amanti della musica, iniziarono a riunirsi nelle loro case tutti i sabati per cantare delle canzoni popolari, senza sapere che stavano facendo i primi passi verso la costituzione del coro ALDEBARAN.

In tutto questo tempo il sogno iniziale è rimasto lo stesso: accogliere tutti quanti volessero cantare, indipendentemente dal fatto che sapessero o meno leggere la musica. Erano sufficienti soltanto la volontà, l’orecchio ed infine….un po’ di tempo.

Nel trascorrere degli anni i componenti di ALDEBARAN sono cambiati: a tutt’oggi, ce ne sono alcuni che facevano parte del gruppo iniziale, ed altri che si sono aggiunti successivamente tramite rapporti di amicizia e conoscenza.. In tutto questo tempo ad ALDEBARAN si sono avvicendate circa 60 persone. I Diversi direttoti hanno lasciato al gruppo un vasto e variegato repertorio oltre ad aver perfezionato la tecnica, il canto individuale e quello corale.

REPERTORIO
E’ costituito principalmente da canzoni popolari di diverse nazioni ed è per questo motivo che nei suoi due CD sono raccolte le canzoni di diversi paesi e in varie lingue, classiche e popolari, religiose e profane, canzoni che esprimono la diversità: tristezza, gioia, malinconia,... i diversi sentimenti delle donne, degli uomini e dei popoli.

L’obiettivo di ALDEbARAN è quello di esprimere le diversità culturali del mondo tramite le sue canzoni dato che è proprio la diversità un fattore di crescita per l’umanità. Con le sue canzoni, oltre al fare musica, contribuisce alla diffusione della solidarità, della giustizia, della pace e della libertà di tutti i popoli che abitano nello stesso firmamento, del quale ALDEBARAN costituisce una stella in più.

AUDIZIONI
ALDEBARAN ha partecipato a diverse manifestazioni corali e concerti. Tra le sue esibizioni si annoverano quella nel Collegio de Medicos, Centro Cultural de la Villa, Centro Cultural Fernando de los Ríos, Centro Cultural Aniceto Marinas (Brunete), Asociación Cultural Sirinix (Salamanca) oltre a concerti tenutisi in più di dieci chiese di Madrid.

ALDEBARAN si è esibita all’ aperto nei giardini del Retiro, Juan Carlos I, La Vaguada, nel Templo de Debod e nella stazione ferroviaria di Atocha.
ALDEBARÁN ha inciso due CD a favore della ONG Intermón Oxfam e collabora abitualmente nelle sue feste.